Catalogo Cronologico   Bio   Mostre e Pubblicazioni   Opere   Foto   Video   Links   Scrivici
 
       
 
Nel 1988, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia omonima e della Regione Toscana, gli viene offerto il Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio per esporre oltre 100 opere prodotte dal 1967 al 1986.
La mostra, allestita dall’architetto Cristiano Toraldo di Francia ha come titolo “Garbart, riciclaggi di Giorgio Bertin”.
La mostra vede oltre 2000 visitatori al giorno ed è prorogata per ben 2 volte prima di venire iterata alla festa Nazionale dell’Unita dello stesso anno.

Anni 90

Nel 1991, nell’ambito delle manifestazioni culturali per le Colombiadi, su incarico del Comune di Genova, Omar Calabrese organizza una mostra internazionale dal titolo Caos e Bellezza, sottotitolo Immagini del Noebarocco.

Bertin è invitato a partecipare con alcune opere.
Nel 1993 Bertin è tra i cinque poeti prescelti del premio Laura Nobile.
La giuria, che fa il punto sulla poesia italiana al 1994, è composta da Andrea Zanzotto, Francesco Leonetti, Giulio Ferroni, Guido Guglielmi e Bianca Maria Frabotta. E’ coordinata da Romano Luperini e presieduta da Luigi Berlinguer.
Dopo alcuni anni di interruzione, alla fine degli anni ’90, Bertin riprende a dipingere. Molti suoi quadri, realizzati tra il 1998 e il 2008, ricordano le forme e i colori delle vecchie sculture. Ma nuove linee recuperano la stessa originalità e profondità di linguaggio in una ricerca che è fusione non drammatica di  nuova forza e spessore.

<< pagina precedente    3